È aperto il bando Advanced Grants 2023 promosso dallo European Research Council (ERC) per supportare singoli Principal Investigator (PI) di qualsiasi nazionalità che siano già leader di progetti di ricerca e possano dimostrare di aver ottenuto risultati scientifici significativi negli ultimi 10 anni.
Tali sovvenzioni sono dedicate, nell’ambito del programma quadro europeo Horizon Europe, alla ricerca di frontiera e possono raggiungere un importo di 2,5 milioni di euro – in alcuni casi fino a 3,5 milioni – per ciascun progetto finanziato, della durata massima di 5 anni.
I beneficiari dovranno svolgere la propria attività di ricerca presso un’organizzazione pubblica o privata – “istituzione ospitante” – con sede in uno degli Stati membri dell’Unione Europea o dei Paesi associati a Horizon Europe.
Le candidature possono riguardare qualsiasi campo di indagine, con preferenza per progetti di natura multi o interdisciplinare, proposte pionieristiche che affrontano ambiti di studio nuovi ed emergenti, approcci non convenzionali o innovativi nonché invenzioni scientifiche.
Le proposte saranno valutate in base al criterio dell’eccellenza scientifica, secondo quanto illustrato in dettaglio nel programma di lavoro dell’ERC per il 2023.
Per candidarsi c’è tempo fino al 23 maggio 2023.