Nell’ambito delle attività previste dall’Accordo di cooperazione industriale, scientifica e tecnologica firmato tra Italia e Israele il 13 giugno 2000, la Direzione Generale per la Promozione del Sistema Paese del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale (MAECI) e la Israel Innovation Authority-International Collaboration Division hanno pubblicato un avviso a presentare progetti congiunti italo-israeliani di ricerca industriale.
Possono candidarsi aziende e altri enti – quali università, centri di ricerca o parchi tecnologici – in forma singola o associata, secondo quanto previsto dall’avviso. I partner dei due Paesi dovranno mostrare la volontà di cooperare, in modo equilibrato, allo sviluppo di nuovi prodotti, servizi o processi industriali.
I progetti congiunti dovranno essere attinenti ai seguenti ambiti di ricerca:
- medicina, biotecnologie, salute pubblica e organizzazione ospedaliera;
- agricoltura e scienze dell’alimentazione;
- applicazioni dell’informatica nella formazione e nella ricerca scientifica;
- ambiente, trattamento delle acque;
- nuove fonti di energia, alternative al petrolio e sfruttamento delle risorse naturali;
- innovazioni dei processi produttivi;
- tecnologie dell’informazione, comunicazioni di dati, software, sicurezza cibernetica;
- spazio e osservazioni della terra;
- qualunque altro settore di reciproco interesse.
La scadenza per l’invio delle proposte è fissata a mercoledì 21 giugno 2023.
La valutazione scientifica sarà effettuata a livello nazionale e una rosa di domande ammissibili sarà sottoposta alla Commissione mista italo-israeliana, che individuerà le proposte vincitrici. I progetti selezionati saranno finanziati dalle rispettive autorità nazionali, in Italia dal MAECI, mentre i vincitori italiani saranno informati tramite posta elettronica certificata.