Il Consiglio Nazionale delle Ricerche (CNR) ha istituito un premio in tema di scienza partecipata nell’ambito degli eventi organizzati per la celebrazione del Centenario della sua fondazione.
L’obiettivo del concorso è valorizzare attività ideate, promosse o coordinate dal personale della rete scientifica del CNR, anche in collaborazione con istituzioni terze, pubbliche e private. I progetti saranno valutati da una commissione di esperti secondo criteri di qualità e impatto.
Le iniziative devono prevedere il coinvolgimento di cittadini e scienziati in attività di ricerca collaborativa con l’obiettivo di generare nuove conoscenze basate su evidenze scientifiche, aderendo il più possibile ai 10 principi di Citizen Science di ECSA. La partecipazione dei “citizen scientists” può riguardare diverse fasi del processo di ricerca: dalla raccolta all’interpretazione e analisi dei dati, dalla mappatura dei volontari fino alla pubblicazione e diffusione dei risultati.
La consegna del premio, del valore di 6.000 euro, si svolgerà durante l’evento conclusivo delle celebrazioni per il Centenario del CNR, il 18 novembre, presso la sede centrale di Roma dell’ente di ricerca. In tale occasione, il vincitore potrà illustrare l’iniziativa e successivamente usufruire del supporto delle strutture CNR per promuovere e diffondere i risultati del progetto.
La candidatura dovrà essere trasmessa entro il 30 settembre 2023.