Sostenuto dal Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza, nello specifico dal Fondo per il Programma Nazionale di Ricerca e Progetti di Rilevante Interesse Nazionale (PRIN2022), il progetto FOODsens è stato recentemente inaugurato presso il Dipartimento di Scienze del Suolo, della Piante e degli Alimenti (DiSSPA) dell’Università Aldo Moro di Bari.
Nato dalla sinergia di specialisti in patologia vegetale, biotecnologie, chimica, microbiologia e scienze alimentari, FOODsens è un progetto altamente innovativo. Il suo compito è quello di introdurre significativi miglioramenti nel settore dell’industria alimentare, trasformando il monitoraggio della qualità e della sicurezza degli alimenti. Grazie a tre piattaforme biosensoristiche, FOODsensoffrirà un monitoraggio più rapido e diretto sugli alimenti garantendo così maggiore sicurezza alimentare rispetto ai tradizionali processi analitici che sono spesso lenti e costosi. Attraverso il monitoraggio in tempo reale, FOODsens riuscirà a proporre delle soluzioni che consentiranno di ridurre gli sprechi alimentari garantendo una maggiore sostenibilità della catena di approvvigionamento alimentare.
Il progetto è frutto di un’ampia collaborazione multidisciplinare: accanto al team di esperti dell’Università di Bari ci sono i ricercatori del CNR–ISPA e partner commerciali della regione Puglia che ampliano ulteriormente il raggio d’azione e l’impatto innovativo di FOODsens, creando un ponte tra la ricerca accademica e l’industria alimentare.
La collaborazione interdisciplinare così ampia dietro tale progetto fa di FOODsens un esempio eccellente di come la ricerca scientifica applicata nella vita quotidiana possa portare a benefici innovativi che migliorano la sicurezza e la qualità degli alimenti per i consumatori di tutto il mondo.