La Regione Calabria ha pubblicato un avviso per sostenere progetti di ricerca industriale, sviluppo sperimentale e innovazione presentati in “collaborazione effettiva” da imprese del territorio e organismi di ricerca, finalizzati al raggiungimento di un obiettivo comune e che consentano ai partecipanti di migliorare il loro posizionamento sul mercato o favorire l’apertura di nuove linee di business collegate. Il finanziamento è rivolto a Micro, Piccole e Medie Imprese (MPMI), Grandi Imprese (GI) e Organismi di Ricerca (OdR) e le attività previste per la realizzazione del progetto devono concludersi entro un massimo di 24 mesi dalla data di concessione.
Il raggruppamento dovrà essere costituito da massimo tre imprese e un Organismo di Ricerca, nel caso in cui il raggruppamento sia costituito da una Grande Impresa deve esserci all’interno almeno una MPMI. Si specifica che non sono ammesse imprese operanti nel settore della pesca, dell’acquacoltura e della produzione primaria di prodotti agricoli.
L’intervento è stato concesso nell’ambito del Programma Regionale CALABRIA FESR FSE 2021-2027 e si fa riferimento alla “PRIORITA’ 1 – Una Calabria più competitiva e intelligente”,“AZIONE 1.1.1 Sostegno a progetti di attività di ricerca, sviluppo e innovazione, anche in collaborazione con organismi di ricerca, nelle Aree e nelle traiettorie prioritarie della S3”. In totale, l’investimento massimo non può superare il milione di euro per i raggruppamenti di MPMI e OdR e i 4,25 milioni di euro per i raggruppamenti guidati dalle GI.
Nel raggruppamento MPMI e GI devono sostenere almeno il 60% dell’investimento totale, mentre gli OdR non possono superare il 40%.
Per poter partecipare le società devono avere sede operativa nella Regione, devono essere indipendenti tra loro e costituire un raggruppamento che si impegni a realizzare un progetto comune di collaborazione, condividendo rischi e risultati secondo regole concordate.
Le domande di progetto potranno essere presentate sulla piattaforma informatica Fincalabra dalle ore 10:00 del giorno 15 aprile 2024 fino alle ore 16:00 del 15 maggio 2024. La procedura di valutazione delle proposte sarà “a graduatoria” su tutte le domande presentate. Risulta dunque fondamentale ottenere un punteggio significativo facendo attenzione a tutti i criteri di valutazione previsti, sia qualitativi che oggettivi.
Al link una scheda sintetica del bando.