Ricerca e innovazione a portata di click

Generic selectors
Solo corrispondenze esatte
Cerca nel titolo
Cerca nel contenuto
Post Type Selectors
articolo
pagina

Ricerca e innovazione a portata di click

Generic selectors
Solo corrispondenze esatte
Cerca nel titolo
Cerca nel contenuto
Post Type Selectors
articolo
pagina

Tag correlati:

Salute, Area Science Park organizza conferenza internazionale su come prepararsi alle future pandemie

L’ente nazionale di ricerca Area Science Park organizza un’importante conferenza internazionale dal titolo “Pandemic preparedness: Achievements, current challenges, and new frontiers che si terrà a Trieste dall’11 al 13 Novembre 2024. L’evento, realizzato in collaborazione con l’International Centre for Genetic Engineering and Biotechnology – ICGEB nell’ambito del progetto PRP@CERIC finanziato da fondi PNRR Next Generation EU dedicati alle Infrastrutture di Ricerca, intende fornire una panoramica sulla nostra capacità di affrontare le sfide delle pandemie future. 

Per sviluppare strategie di risposta innovative ed efficaci, esperti internazionali sono invitati a condividere le proprie conoscenze sui virus conosciuti ed emergenti e sul loro potenziale rischio epidemico, favorendo così la creazione di un network per sviluppare sinergie e cooperazione multidisciplinare.

Sono diverse, infatti, le discipline applicate allo studio dei patogeni, tra le quali l’Intelligenza Artificiale, la virologia, la biologia strutturale, la genomica, la gestione dei dati, la diagnostica clinica, le patologie infettive, le zoonosi.

Tra i principali argomenti trattati nel corso dell’evento vi saranno diagnostica, epidemiologia, sorveglianza, scoperta di farmaci e approcci preventivi in un contesto di cooperazione internazionale, per affrontare insieme le sfide delle malattie infettive (ri)emergenti.

La conferenza, che si rivolge a ricercatori esperti, docenti universitari, medici, personale sanitario, ma anche a giovani ricercatori che muovono i primi passi nella ricerca sui patogeni, prevede sessioni plenarie tematiche, presentazioni orali e sessioni poster.

Per partecipare in qualità di relatore è richiesto l’invio di un abstract per una presentazione orale o poster entro il 15 giugno 2024, tramite il sito dell’evento, dove è possibile effettuare anche la registrazione entro il 31 agosto (early bird) e il 31 ottobre (regular).

Per ulteriori informazioni, cliccare al seguente link.

Ministero dell'Università
e della Ricerca