Ricerca e innovazione a portata di click

Generic selectors
Solo corrispondenze esatte
Cerca nel titolo
Cerca nel contenuto
Post Type Selectors
articolo
pagina

Ricerca e innovazione a portata di click

Generic selectors
Solo corrispondenze esatte
Cerca nel titolo
Cerca nel contenuto
Post Type Selectors
articolo
pagina

Tag correlati:

Horizon Europe, bandi Marie Skłodowska-Curie Actions per 1,25 miliardi di euro nel 2024

Nell’ambito delle azioni Marie Skłodowska-Curie di Horizon Europe, il programma di ricerca e innovazione dell’Unione Europea, la Commissione ha annunciato nuovi bandi per il 2024 del valore di oltre 1,25 miliardi di euro. Tali fondi consentiranno di sviluppare programmi di dottorato e post-dottorato d’eccellenza e di sostenere progetti collaborativi di ricerca e innovazione in tutti i settori scientifici per oltre 10.000 ricercatori di talento provenienti da tutto il mondo, in tutte le fasi della loro carriera.

I primi bandi aperti sono:

  • MSCA Postdoctoral Fellowships: per supportare ricercatori esperti ad acquisire nuove competenze, sviluppare la propria carriera e acquisire esperienza internazionale, interdisciplinare e intersettoriale lavorando all’estero. Queste prestigiose borse di studio rappresentano un trampolino di lancio nella carriera dei ricercatori, consentendo loro di svolgere ricerche all’avanguardia e di collaborare con gruppi e figure scientifiche di spicco. Il bando, con una dotazione di 417,2 milioni di euro, si chiuderà l’11 settembre 2024.
  • MSCA COFUND: per aiutare le istituzioni a realizzare o migliorare i propri programmi di formazione di dottorato e di borse di studio post-dottorato, con l’obiettivo di reclutare ricercatori e attrarre talenti internazionali cofinanziando una quota significativa dei loro costi. Il bando, con una dotazione di 104,8 milioni di euro si chiuderà il 26 settembre 2024.
  • Feedback to Policy: un’iniziativa che stanzierà 2 milioni di euro per rafforzare i collegamenti tematici tra i progetti MSCA, aumentando la visibilità del loro contributo alle principali priorità politiche dell’UE ed esplorando le varie possibilità per massimizzare l’impatto del programma. Il bando si chiuderà il 3 settembre 2024.

Con le azioni Marie Skłodowska-Curie nell’ambito di Horizon Europe, ci impegniamo a promuovere la collaborazione internazionale e formare la prossima generazione di ricercatori e innovatori. Gli 1,25 miliardi di euro di questi bandi catalizzeranno la ricerca all’avanguardia e stimoleranno la carriera, la mobilità internazionale e la formazione interdisciplinare di migliaia di menti brillanti. Abbiamo bisogno di ricercatori d’eccellenza in Europa per restare all’avanguardia nel progresso scientifico e superare con successo le sfide che ci troviamo ad affrontare”, ha dichiarato Iliana Ivanova, Commissaria Ue per l’Innovazione, la ricerca, la cultura, l’istruzione e i giovani.

Ministero dell'Università
e della Ricerca