Dal Consiglio Europeo della Ricerca (Erc) arrivano 15 milioni di euro di grant “Proof of Concept” (PoC), ovvero finanziamenti volti ad aiutare i ricercatori a colmare il divario tra le scoperte derivanti dai loro studi e l’applicazione pratica dei risultati, compresa la commercializzazione.
I progetti finanziati con tale bando sono circa 100 e l’Italia, con 12 progetti vincitori, si colloca al terzo posto dietro Regno Unito e Paesi Bassi.
Iliana Ivanova, Commissaria europea per l’innovazione, la ricerca, la cultura, l’istruzione e la gioventù, ha affermato che: “dal 2011, quando è iniziato il programma, i ricercatori beneficiari dei finanziamenti PoC dell’Erc hanno ricevuto già 300 milioni di euro. Inoltre, sono la testimonianza vivente di come tradurre e commercializzare gli importanti risultati della ricerca finanziata dall’Unione”.
Tali sovvenzioni PoC, al momento, sono aperte solo per quei ricercatori che hanno già ottenuto altri finanziamenti Erc per gli studi di frontiera, che spesso generano idee radicalmente nuove che guidano l’innovazione. L’obiettivo, infatti, è quello di consentire alle idee finanziate dagli Erc di progredire nel percorso dell’innovazione.