L’Agenzia Spaziale Italiana (ASI) ha da poco concluso la Mission Definition Review del progetto MPH (Multi Purpose Habitation module): il modulo abitativo di superficie lunare, a guida italiana, elemento della collaborazione con la NASA nell’ambito del programma Artemis, che sta guidando l’esplorazione umana della Luna.
Sviluppato da Thales Alenia Space nei laboratori di Torino, con il contributo di Altec a cui saranno affidate le operazioni di controllo da Terra, MPH sarà la “casa” degli astronauti che andranno sulla Luna. La conclusione positiva condotta dall’ASI sotto gli occhi esperti della NASA segna il passo successivo per l’esame finale del modulo, previsto per settembre a Washington. Sarà questo il passaggio che avvierà il processo di inclusione del modulo abitativo italiano nell’architettura finale del futuro programma lunare. Un traguardo che, quando raggiunto, andrà a confermare le competenze italiane e la piena maturità del progetto.
Teodoro Valente, Presidente dell’ASI, ha sottolineato come tale riconoscimento della NASA apre la possibilità per il nostro Paese e per il Made in Italy di essere tra i protagonisti dell’insediamento umano della Luna.