Al fine di supportare le attività della missione dell’UE “Adattamento ai cambiamenti climatici”, la Commissione Europea ha lanciato un nuovo portale, ospitato sulla Piattaforma europea per l’adattamento climatico (Climate-ADAPT).
Il sito è stato sviluppato insieme all’Agenzia Europea dell’Ambiente (EEA) e al team della Piattaforma di attuazione della missione (MIP4Adapt).
La Mission “Adaptation to Climate Change” mira a sostenere le regioni e le comunità a comprendere, prepararsi e gestire meglio i rischi legati ai cambiamenti climatici, nonché a sviluppare soluzioni innovative per costruire la resilienza. Il portale ha quindi l’obiettivo di fornire informazioni sulla missione e aggiornamenti sulla sua realizzazione.
Tra gli elementi di maggior rilievo vi sono il Regional Adaptation Support Tool (RAST), che consentirà alle autorità regionali e locali firmatarie della Carta dedicata alla Missione di reperire informazioni pratiche su ciascuna fase dei loro piani di adattamento ai cambiamenti climatici; l’Adaptation Dashboard, che offre un facile accesso ai dati più importanti su rischi e vulnerabilità specifici che richiedono l’attenzione delle autorità preposte; l’area Community of Practice, che fornisce assistenza tecnica, ad esempio su come sviluppare e finanziare i processi di pianificazione e i progetti dimostrativi, nonché mobilitare e coinvolgere i cittadini e gli stakeholder.