Nell’ambito di Horizon Europe, la Commissione Europea ha pubblicato il bando del programma Marie Skłodowska-Curie Actions (MSCA) destinato alla formazione post-dottorale, MSCA Postdoctoral Fellowships 2023.
L’opportunità consente ai ricercatori in possesso di un dottorato di acquisire nuove competenze attraverso esperienze di mobilità internazionale, interdisciplinare e intersettoriale.
L’invito è rivolto a dottori di ricerca di talento di qualsiasi nazionalità che siano, per esempio, interessati a lavorare su progetti innovativi anche nel settore non accademico, che desiderino rientrare in Europa o qualora siano costretti a ricollocarsi a causa di conflitti.
In particolare, sono previste due tipologie di finanziamenti:
- gli European Postdoctoral Fellowships, aperti a ricercatori di qualsiasi nazionalità provenienti in Europa da altri Paesi europei e non;
- i Global Postdoctoral Fellowships, destinati a europei o residenti nel continente da lungo tempo che desiderino lavorare al di fuori degli Stati Membri dell’UE e dei Paesi associati a Horizon Europe.
La scadenza per l’invio delle candidature è il 13 settembre 2023. Ulteriori informazioni sono disponibili al link del bando e alla pagina web dedicata al programma MSCA – Marie Skłodowska-Curie Actions.
Una panoramica dettagliata sulle diverse opportunità offerte dalle Azioni Marie Skłodowska-Curie è contenuta nella guida al Programma MSCA recentemente pubblicata sul sito della Commissione Europea.