Ricerca e innovazione a portata di click

Generic selectors
Solo corrispondenze esatte
Cerca nel titolo
Cerca nel contenuto
Post Type Selectors
articolo
pagina

Ricerca e innovazione a portata di click

Generic selectors
Solo corrispondenze esatte
Cerca nel titolo
Cerca nel contenuto
Post Type Selectors
articolo
pagina

Cambiamento climatico e patrimonio culturale: approvato il progetto SD-WHISEES a guida italiana

Supportare e sviluppare un ampliamento delle strategie volte ad affrontare eventi idroclimatici estremi: impatti e soluzioni sostenibili per il patrimonio culturale. È questo il nome esteso del progetto SD-WHISEES, la cui proposta, presentata nell’ambito del bando del programma Horizon Europe sullo spazio europeo della ricerca Horizon-WIDERA-2022-ERA-01, è stata recentemente approvata a livello europeo.

Il progetto rientra nelle Azioni di Coordinamento e Supporto volte a coordinare i programmi di ricerca e di innovazione nazionali e regionali, per contribuire all’allineamento delle politiche del settore negli Stati membri.

Coordinato dall’Istituto di ricerca sulle acque del Consiglio Nazionale delle Ricerche (CNR-Irsa), il progetto vede l’Italia rappresentata anche dal Ministero dell’Università e della Ricerca (MUR), dalla Fondazione Centro Euro-Mediterraneo sui Cambiamenti Climatici (CMCC) e dall’Istituto superiore per la protezione e la ricerca ambientale (Ispra).

Il Consorzio SD-WISHEES riunisce partner di Paesi in espansione all’interno di Horizon Europe – quali Malta, Portogallo, Romania – Paesi associati al programma o con cui sono in corso negoziati – come Albania, Georgia, Regno Unito – parti internazionali – quali The African Academy of Sciences, Kenya – e Paesi della UE con una lunga esperienza nei Programmi Quadro, come Belgio, Italia, Francia.

Scopo dell’Azione è sostenere le strategie di ampliamento dell’Unione Europea favorendo la collaborazione tra stati membri per proteggere il patrimonio culturale in Europa e oltre, in un contesto di cambiamento climatico segnato da eventi idroclimatici estremi più frequenti e gravi, quali siccità e inondazioni.

Per affrontare le sfide globali legate al cambiamento climatico e promuovere soluzioni a tutela del patrimonio culturale mondiale SD-WISHEES applicherà un approccio inclusivo in cui esperti e parti interessate contribuiranno fortemente alla definizione, progettazione e valutazione delle attività proposte.

I risultati, oltreché rispondere alle strategie di allargamento e allineamento dell’Unione Europea, puntano a massimizzare la sinergia, all’interno dello Spazio Europeo della Ricerca, tra ricerca e innovazione in materia di acqua e cambiamenti climatici. Inoltre, il consorzio sosterrà le politiche e le azioni di market uptake attraverso l’istituzione di strumenti su misura adattati al contesto. I risultati del progetto contribuiranno al raggiungimento degli Obiettivi di sviluppo sostenibile (SDG) delle Nazioni Unite, del Green Deal europeo e della Strategia di adattamento.

Ministero dell'Università
e della Ricerca