Ricerca e innovazione a portata di click

Generic selectors
Solo corrispondenze esatte
Cerca nel titolo
Cerca nel contenuto
Post Type Selectors
articolo
pagina

Ricerca e innovazione a portata di click

Generic selectors
Solo corrispondenze esatte
Cerca nel titolo
Cerca nel contenuto
Post Type Selectors
articolo
pagina

Tag correlati:

Clima, parte la spedizione del Deep Carbon Lab realizzata dal CNR e UniBo

Lo scorso 24 giugno, è partito alla volta di Nuuk, in Groenlandia, il team di geologi dell’Istituto di geoscienze e georisorse del Consiglio Nazionale delle Ricerche (Cnr-Igg) guidato dal professore Brovarone dell’accademia bolognese. Composto da 4 scienziati dell’Università di Bologna, un ricercatore del Cnr-Igg e uno dell’Università di Copenaghen, i ricercatori esploreranno una regione sud-occidentale della Groenlandia dove contano di trovare tracce sulla formazione e circolazione di idrogeno naturale in rocce antiche di quasi due miliardi di anni. 

La Groenlandia, infatti, potrebbe essere un luogo unico dove investigare il processo di formazione di idrogeno geologico. Proprio per l’età molto antica delle rocce e per la loro composizione, il sottosuolo dell’isola potrebbe rappresentare anche un coacervo di energia pulita. 

La missione fa parte del progetto ERC (European Research Council) Deep Seep, che gode di un finanziamento quinquennale. Il progetto intende svelare la genesi dell’H2 naturale a grandi profondità e degli idrocarburi leggeri abiotici (diverso dagli idrocarburi “fossili”, che sono di origine biologica/biotica). 

Approfondimenti alla Deep Carbon Lab al seguente link

Ministero dell'Università
e della Ricerca