Ministero dell'Università e della Ricerca

Logo ResearchItaly

Ricerca e innovazione a portata di click

Generic selectors
Solo corrispondenze esatte
Cerca nel titolo
Cerca nel contenuto
Post Type Selectors
articolo
pagina

Ricerca e innovazione a portata di click

Generic selectors
Solo corrispondenze esatte
Cerca nel titolo
Cerca nel contenuto
Post Type Selectors
articolo
pagina

Tag correlati:

Collisioni.infn, online lo spazio web per il pubblico e le scuole dell’INFN

Uno spazio web di dialogo multiculturale a cavallo tra scienza, arte e letteratura, in grado di promuovere i temi di fisica nucleare presso il vasto pubblico e le scuole. È online Collisioni.infn – Spazi culturali all’Istituto Nazionale di Fisica Nucleare, il nuovo sito dell’INFN dedicato alle attività culturali ed educational, pensato come luogo di fruizione e di diffusione della cultura della fisica nucleare.

In una veste grafica contemporanea ed essenziale, Collisioni.infn offre una panoramica sempre aggiornata sulle attività ideate e organizzate dall’INFN, come mostre, eventi, spazi espositivi, installazioni e progetti di didattica. Il sito è strutturato in sezioni rivolte al pubblico, al mondo della scuola e alle istituzioni culturali, da sempre interlocutori dell’Istituto nell’ideazione e nella realizzazione di proposte culturali ad ampio respiro. 

Collisioni.infn ospita inoltre sezioni dedicate alle interviste e agli approfondimenti, sia da leggere sia da ascoltare. Oltre alle rubriche editoriali Incontri, Immagini e Staffetta letteraria, infatti, il progetto del sito prevede una programmazione podcast per favorire la diffusione della cultura scientifica anche in formato audio, attraverso le principali piattaforme di ascolto web. La programmazione audio include il podcast Risonanze. Dialoghi oltre la fisica, che racconta gli eventi e le conferenze spettacolo dell’INFN attraverso dialoghi con ricercatori, artisti e performer; e Tracce. Lessico delle particelle, il podcast che racconta in otto puntate le parole della fisica delle particelle, in una continua ricerca di assonanze tra il linguaggio quotidiano e quello della ricerca.

Ministero dell'Università
e della Ricerca

TRASPARENZA