L’Associazione per gli Scambi Scientifici Austria Italia (ASSAI) riunisce gli accademici e i ricercatori italiani che vivono e lavorano in Austria ed è stata presentata lo scorso 4 giugno presso la sede dell’Ambasciata d’Italia a Vienna dopo un lungo negoziato avviato due anni fa. Presieduto dall’Ambasciatore Giovanni Pugliese, all’evento hanno partecipato i rappresentanti di tre enti di ricerca italiani vigilati dal MUR: la Prof.ssa Maria Chiara Carrozza, Presidente del Consiglio Nazionale delle Ricerche (CNR), il Prof. Antonio Zoccoli, Presidente dell’Istituto Nazionale di Fisica Nucleare (INFN) e la Prof.ssa Caterina Petrillo, Presidente di Area Science Park.
ASSAI giocherà un ruolo fondamentale nella promozione della cooperazione interuniversitaria e degli scambi scientifici tra Italia e Austria, operando in particolare come piattaforma think-tank per favorire le ricadute nei sistemi scientifici italiano ed austriaco delle esperienze e buone pratiche realizzate e promosse dagli associati.
L’Austria costituisce, infatti, un ecosistema di grande attrazione per i ricercatori italiani: la comunità scientifica di nostri connazionali nel Paese è al secondo posto dietro quella tedesca. Dunque, è la prima per numero nel paese Germanofono.