Ricerca e innovazione a portata di click

Generic selectors
Solo corrispondenze esatte
Cerca nel titolo
Cerca nel contenuto
Post Type Selectors
articolo
pagina

Ricerca e innovazione a portata di click

Generic selectors
Solo corrispondenze esatte
Cerca nel titolo
Cerca nel contenuto
Post Type Selectors
articolo
pagina

Tag correlati:

Cooperazione scientifica, pubblicata la Relazione europea sull’Approccio globale alla R&I

La Commissione Europea ha adottato la prima Relazione biennale sull’attuazione dell’Approccio globale alla R&I.

Il documento fa il punto sui progressi compiuti nella realizzazione della strategia dell’UE per la cooperazione internazionale in materia di ricerca e innovazione, con riferimento alle misure previste dalla Comunicazione della Commissione Europea 252 del 2021 sul tema.

In particolare, il rapporto si sofferma sulle azioni messe in campo a livello europeo negli ultimi due anni a favore dell’apertura internazionale e della promozione di valori fondamentali in materia di ricerca e innovazione, nonché sugli impegni congiunti assunti dall’UE assieme ai suoi partner prioritari, al fine di garantire parità di condizioni nella cooperazione scientifica.

La relazione riserva una particolare attenzione anche agli sforzi indirizzati dall’Europa verso il perseguimento di una transizione verde giusta, così come al potenziamento delle attività di ricerca nell’ambito delle tecnologie digitali. Le misure adottate a livello europeo negli ultimi anni comprendono inoltre l’adozione, da parte della Commissione Europea, della strategia globale dell’UE in materia di salute e la prima relazione sullo stato della preparazione sanitaria.

Nelle conclusioni si sottolinea, infine, come l’Unione Europea abbia compiuto progressi significativi per l’attuazione delle azioni individuate nella Comunicazione sull’Approccio globale, tutelando le proprie risorse chiave e i propri interessi nell’ottica di un’autonomia strategica aperta.

Relazione biennale sull’attuazione dell’approccio globale alla ricerca e all’innovazione

Ministero dell'Università
e della Ricerca