Ministero dell'Università e della Ricerca

Logo ResearchItaly

Ricerca e innovazione a portata di click

Generic selectors
Solo corrispondenze esatte
Cerca nel titolo
Cerca nel contenuto
Post Type Selectors
articolo
pagina

Ricerca e innovazione a portata di click

Generic selectors
Solo corrispondenze esatte
Cerca nel titolo
Cerca nel contenuto
Post Type Selectors
articolo
pagina

Tag correlati:

Donne e tecnologia, la Commissione europea lancia il secondo bando Women TechEU per 130 start-up deep-tech guidate da donne

La Commissione europea ha lanciato il secondo bando Women TechEU, dopo il successo del progetto pilota. Quest’anno, fino a 130 start-up deep-tech guidate da donne potranno beneficiare di finanziamenti e servizi di accelerazione aziendale per diventare le leader tecnologiche di domani.

Il programma Women TechEU è una delle numerose iniziative dell’Unione Europea volte a sostenere e potenziare le donne nel settore tecnologico e dell’innovazione, tra cui il premio annuale dell’UE per le donne innovatrici e il nuovo programma di leadership femminile dello European Innovation Council (EIC). L’obiettivo è quello di creare un ecosistema deep-tech europeo più equo e prospero, invertendo la rotta sul posizionamento femminile nel mondo degli investimenti, dove le donne sono ancora scarsamente rappresentate. Oggi le donne ottengono appena il 10% delle domande di brevetto nell’Unione Europea e meno del 15% delle start-up sono fondate o co-fondate da donne.

Grazie all’EIC Women Leadership Programme, oltre a una sovvenzione di 75 mila euro, le finaliste ricevono:

  • mentoring e coaching per la leadership;
  • internazionalizzazione e modellazione del business;
  • strategia di implementazione;
  • ingresso sul mercato, raccolta di fondi e negoziazione con gli investitori.

A seguito della risposta molto positiva al primo progetto pilota del 2021, la Commissione europea ha raddoppiato il budget per quest’anno, portandolo a 10 milioni di euro, che dovrebbero finanziare fino a 130 aziende. Le domande sono aperte fino al 4 ottobre 2022.

Ministero dell'Università
e della Ricerca

TRASPARENZA