Ricerca e innovazione a portata di click

Generic selectors
Solo corrispondenze esatte
Cerca nel titolo
Cerca nel contenuto
Post Type Selectors
articolo
pagina

Ricerca e innovazione a portata di click

Generic selectors
Solo corrispondenze esatte
Cerca nel titolo
Cerca nel contenuto
Post Type Selectors
articolo
pagina

Tag correlati:

European Union Prize for Citizen Science: al via la prima edizione

Riconoscere le iniziative di eccellenza che valorizzano l’impegno dei cittadini al servizio della ricerca scientifica è l’obiettivo del premio dell’Unione Europea per la Citizen Science che sarà assegnato per la prima volta nel 2023. Le proposte ammissibili spaziano dalla comunicazione all’educazione, dalla ricerca artistica partecipata alle attività scientifiche con e per la società.  

È prevista l’assegnazione dei seguenti riconoscimenti:

  • un Grand Prize di 60.000 euro;
  • un Diversity & Collaboration Award di 20.000 euro;
  • un Digital Communities Award di 20.000 euro;
  • 27 menzioni d’onore.

La partecipazione è aperta a persone fisiche (ricercatori, creativi, artisti, professionisti) e giuridiche (associazioni, enti pubblici, ONG, aziende), singolarmente o in gruppi (per esempio consorzi di ricerca), nonché borsisti e organizzazioni che beneficiano dei finanziamenti delle Marie Skłodowska-Curie Actions (MSCA). 

Le iniziative devono svolgersi all’interno dello Spazio Europeo della Ricerca e coinvolgere i cittadini al fine di contribuire ai progressi scientifici e sociali, sostenendo le comunità nonché promuovendo un modello di società civile aperto e inclusivo.

La scadenza è fissata al 13 marzo 2023. Ulteriori informazioni sui criteri di ammissibilità e su come presentare la domanda sono disponibili alla pagina web del premio.

Ministero dell'Università
e della Ricerca