Sarà Trieste la prima delle 12 città italiane ad ospitare quest’anno le preliminari e le selezioni nazionali di FameLab: la competizione di comunicazione scientifica rivolta a giovani ricercatori con il talento della comunicazione, allo scopo di creare nuove professionalità nonché consolidare un dialogo il più possibile rigoroso, informale e duraturo tra il mondo della ricerca scientifica e il pubblico.
Ideata nel 2005 in Gran Bretagna, l’iniziativa si svolge in Italia dal 2012 e, da allora, ha visto la partecipazione di più di 1000 giovani ricercatori e la collaborazione di oltre 100 partner culturali tra università, istituti di ricerca ed enti pubblici, società di comunicazione della scienza, musei e media partner. Dal 2022 l’evento è organizzato nel nostro Paese da Psiquadro in collaborazione con il Cheltenham Science Festival.
Il talent show della scienza rappresenta per i concorrenti un’importante occasione di mettere alla prova le proprie competenze nella materia scientifica di studio, nonché le abilità comunicative personali. Giovani ricercatori e studenti universitari sono invitati a sfidarsi, raccontando in soli tre minuti con chiarezza, esattezza e carisma un tema scientifico che li appassiona.
La novità dell’edizione 2023 è l’apertura a ricercatori provenienti, oltreché da discipline STEM o da medicina, anche da ambiti umanistici che adottano metodi, teorie e dati scientifici: antropologia, archeologia, economia, filosofia, geografia, giurisprudenza, linguistica, psicologia, scienze politiche, sociologia e storia.
In ciascuna delle 12 selezioni locali saranno individuati due concorrenti i quali accederanno a una masterclass in comunicazione scientifica, che si svolgerà a Perugia in giugno, e alla finale nazionale in programma a fine settembre, in occasione della Notte Europea dei Ricercatori.
Il vincitore dell’edizione italiana parteciperà alla finalissima di FameLab International, prevista in autunno, affrontando altri sfidanti provenienti da tutto il mondo.