Ricerca e innovazione a portata di click

Generic selectors
Solo corrispondenze esatte
Cerca nel titolo
Cerca nel contenuto
Post Type Selectors
articolo
pagina

Ricerca e innovazione a portata di click

Generic selectors
Solo corrispondenze esatte
Cerca nel titolo
Cerca nel contenuto
Post Type Selectors
articolo
pagina

Horizon Europe: nuove opportunità, con un aumento del budget di oltre 560 milioni

La Commissione Europea ha adottato una modifica del piano di lavoro 2021-2022 di Horizon Europe – il Programma europeo per la Ricerca e l’Innovazione – finalizzata ad aumentare il budget di quasi 562 milioni di euro. Il provvedimento mira a fornire ulteriore sostegno alle Missioni dell’Unione Europea volte a identificare soluzioni innovative alla sfide per la salute, la transizione verde e il digitale e dare maggiore impulso all’ecosistema europeo dell’innovazione.

Sul totale dell’importo stanziato, oltre 507 milioni saranno dedicati alle 5 Missioni della UE: un modo nuovo, lanciato dall’Unione Europea, per trovare soluzioni collaborative ad alcune delle principali sfide che la nostra società si trova ad affrontare. Lanciato nel 2021, il programma Missioni della UE punta a raggiungere obiettivi ambiziosi nel campo della salute, del clima e dell’ambiente entro il 2030. Nell’ambito del Programma saranno lanciati 17 nuovi bandi relativi alle missioni “Cancro”, “Un accordo sul suolo per l’Europa”, “Adattamento al cambiamento climatico”, “Ripristinare i nostri oceani e le nostre acque”. Queste ultime due missioni saranno oggetto, inoltre, di un bando congiunto, mentre ulteriori azioni supporteranno tutte e cinque le missioni della UE, inclusa quella relativa a “Città intelligenti e climaticamente neutre”.

A seguito dell’invasione dell’Ucraina da parte della Russia, il provvedimento recentemente adottato include inoltre azioni di supporto a ricercatori precedentemente attivi in Ucraina. Nell’ambito del nuovo schema MSCA4Ukraine – parte delle Azioni Marie Skłodowska-Curie – 25 milioni consentiranno ai ricercatori di portare avanti il loro lavoro presso organizzazioni ospite, accademiche e non accademiche, con sede negli stati membri dell’Unione Europea o nei paesi associati al programma Horizon Europe e li sosterranno a ristabilirsi in Ucraina, quando sarà possibile, per ricostruire la capacità di ricerca e innovazione del Paese. Centinaia di scienziati ucraini potranno inoltre beneficiare di un aumento del budget di 1 milione di euro per il programma Human Frontier Science dell’iniziativa “Scienziati aiutano scienziati”, nell’ambito del Cluster 1 “Salute” di Horizon Europe.

Inoltre, l’emendamento aggiunge diverse nuove azioni volte a sostenere il potenziale di innovazione dell’Europa. Nell’ambito degli Ecosistemi Europei di Innovazione (EIE) l’iniziativa WomenTechEU, potrà beneficiare di una triplicazione del budget (10 milioni di euro) e sostenere, quest’anno, più di 100 start-up guidate da donne mentre una nuova azione sarà dedicata a creare e coltivare, con 2 milioni di euro, l’investimento informale (angel investing) nell’Unione Europea. Ancora, nell’ambito del Cluster 2 di Horizon Europe “Cultura, creatività e società inclusiva”, è previsto un supporto alla creazione di piattaforme e reti collaborative per la cultura e le industrie creative (con 6 milioni di euro), alla valutazione dell’impatto sociale delle politiche di transizione verde (con 3 milioni di euro) e a soluzioni innovative per il futuro della democrazia (con 3 milioni di euro), nonché il sostegno all’Osservatorio dell’innovazione del settore pubblico (1,5 milioni di euro). Infine, con il provvedimento sono stati previsti altri piccoli aggiustamenti al Piano di lavoro, per un totale di 3,2 milioni di euro.

Bandi aperti sulle Missioni (sito web di APRE)

Ministero dell'Università
e della Ricerca