Dal 4 all’11 febbraio si celebra la prima Settimana nazionale delle discipline scientifiche, tecnologiche, ingegneristiche e matematiche (STEM) volta a sensibilizzare e stimolare l’interesse di ragazze e ragazzi per queste discipline.
In occasione della #settimanastem, istituita a novembre scorso con legge 187/2023, il Ministero dell’Università e della Ricerca (MUR) insieme con numerosi Atenei ed Enti di Ricerca hanno promosso numerose iniziative come mostre, giornate di studio, incontri e lezioni che permettano a quanti più giovani possibile di prendere confidenza con tali materie, da sempre portatrici di progresso e di innovazione.
“Abbiamo la necessità di figure altamente specializzate e di incentivare sempre di più le studentesse e gli studenti a scegliere queste discipline”, ha spiegato Anna Maria Bernini, Ministro dell’Università e della Ricerca.
A simboleggiare l’attenzione che il Ministero dedica alle materie tecnico-scientifiche, in questa settimana particolare è stata lanciata la campagna social “Io sono STEM” e sono stati coinvolti numerosi testimonial d’eccezione per avvicinare giovani e studenti a intraprendere una carriera in tali ambiti. Tra i volti noti spiccano: il Premio Nobel per la fisica Giorgio Parisi, la scienziata Amalia Ercoli Finzi, la fisica Lucia Votano, il neuroscienziato Giulio Deangeli, l’astronoma Marica Branchesi e il biologo marino Mauro Celussi, solo per citarne alcuni. Per conoscere tutti gli appuntamenti di promozione e orientamento organizzati da Università e Enti di Ricerca è possibile cliccare sul sito del Ministero.