Durante la nona edizione della Our Ocean Conference che si è tenuta ad Atene dal 15 al 17 aprile sono stati premiati quattro porti europei per aver contribuito alla Missione europea “Restore our Ocean and Waters by 2030”: Anversa-Bruges (Belgio), Ravenna (Italia), Heraklion (Grecia) e Galataport (Turchia).
La Missione “Ripristinare i nostri oceani e le nostre acque” mira al conseguimento della neutralità climatica e al ripristino della natura proteggendo la biodiversità nelle acque, riducendo l’inquinamento, sostenendo un’economia blu sostenibile e sviluppando il gemellaggio digitale europeo dell’oceano.
I porti che hanno ricevuto i premi, assegnati in collaborazione con BlueMissionMed, l’azione di supporto al coordinamento della Missione Faro Mediterraneo, sono stati selezionati in base alle seguenti tre categorie:
- Edilizia, progettazione, costruzione o soluzioni tecniche di sostenibilità: al porto belga di Anversa-Bruges, a cui è stato riconosciuto l’impegno verso la sostenibilità in tutte le operazioni, tra cui la gestione proattiva del livello delle acque portuali, la collaborazione per la conservazione dell’acqua, e misure per migliorare la qualità dell’acqua e la biodiversità.
- Sostenibilità sociale, aziendale, comunità e connettività portuale: al porto italiano di Ravenna, premiato per le sue strategie innovative a sostegno della transizione verde della città. Le azioni chiave includono lo sviluppo di un porto verde e di un hub energetico, la creazione di un parco marittimo e l’enfasi sulle iniziative di mobilità sostenibile.
- Imprenditore e Personalità Eco-Consapevoli: al porto di greco di Heraklion e al porto turco di Galataport ex equo, che sono stati elogiati per la loro dedizione e innovazione nel promuovere pratiche sostenibili nel settore marittimo, dando l’esempio a livello globale.