Farming Future è il nuovo il progetto avviato dall’Ateneo Federico II di Napoli, in partnership con CDP Venture Capital SGR e ToSeed S.r.l.. L’obiettivo è quello di finanziare la ricerca scientifica condotta nelle università italiane nel settore dell’Agrifood, aiutando le ricercatrici e i ricercatori a trasformare il loro lavoro in iniziative imprenditoriali attraverso la creazione di spin-off accademici e start-up innovative.
Docenti, ricercatori, dottorandi e studenti impegnati in attività di ricerca, con un TRL di almeno 3-4 anni, possono proporre a Farming Future un progetto per ricevere un finanziamento per lo sviluppo di un Proof Of Concept. Il progetto dell’Ateneo federiciano, infatti, mette a disposizione dei gruppi di ricerca selezionati servizi di mentoring e tech incubation finalizzati alla creazione di nuova imprenditorialità.
Sebbene il core di “Farming Future” sia il settore dell’Agrifood, i partner del progetto hanno scelto di adottare un approccio molto trasversale, offrendo la possibilità di valorizzare anche progetti non del tutto pertinenti a tale settore ma che possono comunque avere un significativo impatto in tale ambito.
Le aree di ricerca e i settori tematici coinvolti dal progetto, infatti, sono vari e comprendono:
- Fitofarmaci e microbiologia;
- Robotica;
- Ingegneria;
- Sensoristica;
- Metodi innovativi di trattamento dei terreni;
- Tecnologie di upcycling;
- Nanomateriali e nuovi materiali
La collaborazione dell’Ateneo al progetto Farming Future ha un orizzonte temporale ampio per cui, in ogni momento, è possibile segnalare all’Ufficio Terza Missione e Trasferimento Tecnologico il proprio interesse a candidare un progetto.
Per presentare la candidatura – attraverso l’invio di una sintetica presentazione (4/5 slides) del progetto – o per ricevere maggiori informazioni e dettagli sul progetto Farming Future è possibile inviare una mail all’Ufficio Terza Missione e Trasferimento Tecnologico agli indirizzi:
alma.derosa@unina.it
giovanna.galeotalanza@unina.it
irene.dibernardo@unina.it