L’OGS ospiterà per 3 settimane la spedizione “Traversing European Coastlines” (TREC). Coordinata dallo European Molecular Biology Laboratory (EMBL), insieme alla Tara Ocean Foundation e allo European Marine Biology Resource Centre (EMBRC), la missione si sta occupando dello studio degli ecosistemi costieri attraverso attività di campionamento volte a comprendere come tali ambienti rispondono alle sfide naturali e antropiche.
Partita nel 2023 dal porto di Roscoff in Francia, fino a metà 2024, la missione raccoglierà campioni in 120 siti di 21 paesi europei combinando attività scientifiche via terra e via mare.
Prima di approdare a Trieste, in cui supporterà le attività di studio dell’ecosistema del Golfo mettendo a disposizione le proprie infrastrutture di ricerca, la spedizione ha effettuato studi e ricerche a Pisa e a Napoli.
In dettaglio, la spedizione TREC, continuerà lo studio di alcune specie modello che popolano il nord Adriatico per valutare la differenza genetica di queste ultime rispetto a quelle campionate in altre zone del Mediterraneo e dell’Oceano Atlantico.