Startup Marathon è la competizione più ampia tra le startup, PMI innovative e spin-off universitari di tutta Italia con lo scopo di intercettare i bisogni di innovazione delle corporate del Paese. Nata nel 2020, tale competizione ha selezionato e premiato aziende innovative attive in settori come l’intelligenza artificiale, la diagnostica, l’IoT e la sostenibilità.
L’edizione 2024, promossa da Area Science Park, UniCredit e Fondazione Comunica, prevede, poi, una novità rispetto agli anni passati. Infatti, al tradizionale contest si affianca un programma Open innovation B2B, che permetterà alle aziende partner di presentare le proprie challenge di innovazione a cui risponderanno le startup.Per entrambi i programmi a “presentare” le startup sarà la rete italiana delle organizzazioni che lavorano allo sviluppo di impresa (incubatori, acceleratori, università) che avranno tempo fino a settembre per aderire secondo le modalità indicate sul sito startupmarathon.it. Saranno loro, attraverso uno scouting interno, a candidare ai due programmi alcune delle startup, pmi innovative e spin-off che supportano e che saranno valutate in base alla capacità di rispondere alle esigenze espresse dai partner. In seguito, alle realtà con le proposte più interessanti sarà data la possibilità di accedere a degli incontri one-to-one con le corporate per presentare direttamente il proprio progetto di innovazione.
Una volta candidate dalle loro organizzazioni di riferimento, le startup selezionate presenteranno il proprio video pitch a una platea di investitori e imprenditori durante lo Startup Marathon Digital Day, in programma il 24 ottobre prossimo nell’ambito della rassegna DIGITALmeet. In tale occasione, verranno selezionate le 10 finaliste che si sfideranno in una pitch competition il 26 novembre nella Tower Hall UniCredit di piazza Gae Aulenti a Milano. A valutare i progetti sarà una giuria di esperti provenienti dal mondo dell’imprenditoria, dell’innovazione e della stampa specializzata, presieduta da Mariarosa Trolese, board member dell’Italian Business Angel Network. Le realtà vincitrici saranno accompagnate in un percorso orientato alla ricerca di grant e di finanziamenti, oltre che allo sviluppo di prodotti e servizi in grado di generare fatturato e occupazione. Alla startup vincitrice verrà offerta la partecipazione al programma di accelerazione UniCredit Start Lab e sarà inserita, così come anche la seconda e la terza classificata. Inoltre, alle prime 3 classificate sarà offerto un accesso privilegiato all’Executive MBA in Business Innovation realizzato dal MIB Trieste School of Management. Lo stesso riconoscimento verrà assegnato comunque a tutte le 10 startup finaliste.Infine, verrà assegnato un premio speciale per la migliore startup, pmi innovativa o spin-off la cui composizione sociale sia a maggioranza femminile, che potrà partecipare al programma di accelerazione internazionale BoostHerUp, organizzato da Area Science Park in collaborazione con Prospera Women.