A Milano, dal 14 al 18 ottobre prossimi, si svolgerà la 75esima edizione dell’International Astronautical Congress (IAC): il congresso internazionale organizzato dall’International Astronautical Federation (IAF) in cui verranno discussi una grande varietà di contenuti innovativi inerenti a tutte le discipline connesse allo Spazio, incluso il tema della sostenibilità.
L’evento, il cui motto dell’edizione italiana sarà “Responsible Space for Sustainability”, verrà ospitato dall’Associazione Italiana di Aeronautica e Astronautica (A.I.D.A.A.) con il supporto dell’Agenzia Spaziale Italiana (ASI) e di Leonardo e, sebbene manchino ancora diversi mesi prima dell’inizio dei lavori, la conferenza sta già attirando l’attenzione di un numero crescente di esperti del settore e di scuole. Gli organizzatori, infatti, hanno permesso anche a studenti liceali delle classi terze e quarte, in Italia e all’estero, di partecipare all’evento elaborando una proposta progettuale che rifletta sul tema della sostenibilità e ne approfondisca i contenuti per rendere la Terra più sostenibile.
Le 10 proposte migliori riceveranno borse di studio di 5000 euro ciascuna per partecipare allo IAC 2024 di Milano. Tutte le informazioni riguardanti i requisiti della proposta progettuale e la partecipazione sono disponibili al seguente link.
I numeri di abstract presentati, sia di stampo tecnico che scientifico, per le varie sessioni superano tutti i record delle edizioni passate. Sono pervenute attualmente quasi 7.000 proposte di pubblicazioni, con un aumento del 30% rispetto al precedente record di IAC 2022, che riflette la centralità del tema dello Spazio a livello mondiale. Le candidature provengono da 106 Paesi e 2295 organizzazioni di tutto il mondo. La sola Italia guida la classifica con 985 proposte di abstract presentate seguita da Stati Uniti, Cina, India e Azerbaigian, il paese che ha ospitato l’edizione 2023 dell’IAC.
Si registra anche un incremento delle tematiche trattate dai diversi abstract, pari ad un 50% in più rispetto a IAC 2022. I lavori selezionati saranno poi presentati nel corso del congresso a Milano, in uno degli oltre 30 simposi in cui avverranno centinaia di incontri.
Le sessioni di alto livello, “Plenaries and Highlight Lectures”, in cui relatrici e relatori avranno l’opportunità di presentare e discutere le ultime tendenze nella ricerca e nella tecnologia in campo spaziale, hanno superato i numeri del 2022 facendo registrare un aumento del 10% rispetto al passato. Grande partecipazione anche per la parte espositiva di IAC 2024, con più di 150 espositori internazionali previsti.
Questi risultati dimostrano come IAC 2024 non solo sarà, probabilmente, l’edizione più grande e coinvolgente di sempre ma stia anche gettando le basi per una nuova era degli studi sullo Spazio.