La Commissione Europea ha avviato una consultazione pubblica per raccogliere il feedback degli stakeholder della ricerca e dell’innovazione (R&I) sull’implementazione delle azioni del nuovo Spazio Europeo della Ricerca (ERA), avviato nel 2000 e rinnovato nel 2020, per valutare i risultati raggiunti e le lezioni apprese.
L’iniziativa mira a consolidare i successi ottenuti, identificare le sfide ancora aperte e delineare i prossimi passi per rafforzare ulteriormente la cooperazione scientifica tra gli Stati membri. I contributi raccolti serviranno a preparare una nuova Comunicazione sull’ERA che analizza i progressi compiuti e le sfide future, per definire le azioni da implementare nei prossimi anni.
Per partecipare alla consultazione è necessario registrarsi o accedere al sito della Commissione e inviare il proprio feedback entro la mezzanotte del 30 settembre 2024 p.v.
L’implementazione del nuovo Spazio Europeo della Ricerca si basa su quattro priorità stabilite nella Comunicazione del 2020:
- dare priorità agli investimenti e alle riforme;
- migliorare l’accesso all’eccellenza;
- tradurre i risultati in termini economici;
- approfondire l’ERA.