Il 27 settembre 2024 in tutta Europa si celebra la scienza con l’European Researchers’ Night, il più grande evento scientifico europeo che prevede, nel 2024 e nel 2025, la realizzazione di 58 progetti con eventi che si svolgeranno in 25 Paesi diversi.
Le università e i centri di ricerca Europei apriranno le proprie porte e condivideranno il proprio lavoro attraverso presentazioni, esperimenti, giochi, dibattiti e altri format, offrendo l’opportunità al pubblico di vedere cosa accade dietro le quinte, incontrare i ricercatori che lavorano nella propria città e scoprire quanto il mondo apparentemente astratto della scienza si ritrovi in realtà nella vita quotidiana.
La notte dei ricercatori europei avvicina la ricerca e i ricercatori al pubblico, con oltre 1,5 milioni di visitatori in tutta Europa ogni anno; promuove progetti di ricerca di eccellenza; aumenta l’interesse dei giovani nella scienza e nelle carriere scientifiche; mostra quanta influenza la scienza ha sulla nostra vita quotidiana. L’iniziativa si rivolge agli appassionati di scienza che potranno recarsi agli eventi di loro interesse e scoprire il mondo scientifico in modo divertente, condividendo l’esperienza con familiari, amici e colleghi o anche da soli. Per i ricercatori si tratta di un’opportunità unica di incontrare persone di tutte le età, cercando un modo innovativo e intuitivo di presentare il proprio lavoro scientifico a un pubblico più ampio, per farne conoscere i contenuti e l’impatto sulla società.
Anche le scuole sono coinvolte nell’iniziativa, grazie al nuovo formato Researchers at Schools che porta gli scienziati in classe e gli alunni nei laboratori. Si tratta di un’attività complementare alla Notte dei ricercatori gestita dagli stessi organizzatori. L’unica differenza è che si tiene durante tutto il corso dell’anno con l’obiettivo di far scoprire agli studenti delle scuole primarie e secondarie l’affascinante mondo della scienza e sviluppare le loro competenze nelle materie STEAM (Scienza, Tecnologia, Ingegneria, Arte e Matematica). Nel 2022 e 2023 sono stati coinvolti più di 320.000 alunni.
Tutti gli eventi sono gratuiti e aperti al pubblico. I programmi sono disponibili sui siti web di ciascun progetto o degli enti organizzatori.
Ulteriori informazioni sono disponibili qui.