Ministero dell'Università e della Ricerca

Logo ResearchItaly

Ricerca e innovazione a portata di click

Generic selectors
Solo corrispondenze esatte
Cerca nel titolo
Cerca nel contenuto
Post Type Selectors
articolo
pagina

Ricerca e innovazione a portata di click

Generic selectors
Solo corrispondenze esatte
Cerca nel titolo
Cerca nel contenuto
Post Type Selectors
articolo
pagina

Youth Ambassador in Horizon Europe, al via un percorso di formazione per giovani changemaker

L’Agenzia per la Promozione della Ricerca Europea (APRE) ha presentato Youth Ambassador in Horizon Europe, un percorso di formazione-azione dedicato a giovani che vogliano contribuire a rendere la ricerca e l’innovazione europea più partecipata con i cittadini.

Gli Horizon Europe Young Ambassador si impegnano, sotto la guida di APRE e di Ashoka Italia, a progettare e realizzare azioni per coinvolgere le proprie comunità di riferimento sui temi delle cinque missioni del Programma Europeo per la Ricerca Horizon Europe: adattamento al cambiamento climatico; cancro; città intelligenti e climaticamente neutre; salute del mare, degli oceani e delle acque costiere; cibo e salute del suolo.

Una volta selezionati, i giovani partecipanti al programma accederanno a un percorso di formazione su Horizon Europe e sulle Missioni, per poi misurarsi sulle iniziative concrete con cui fare da “ponte” tra la Commissione Europea e la cittadinanza per contribuire alla costruzione di una ricerca e innovazione più inclusiva e democratica. APRE e Rete GEN C accompagneranno i giovani selezionati durante tutto il percorso: dalla scelta della missione sulla quale focalizzarsi alla modellizzazione dell’esperienza, fino alla presentazione e al dialogo con i rappresentanti della Commissione Europea. Il bando resterà aperto dal 18 maggio al 6 giugno ed entro la fine di giugno saranno annunciati i giovani selezionati, che tra luglio e settembre cominceranno la formazione e le attività di Ambassador.

Sito web di APRE

Ministero dell'Università
e della Ricerca

TRASPARENZA